Beato Ildefonso

Il cardinal Schuster nel diario
di un agente delle SS in Italia

1 giugno 2000
Articolo messo in Rete alle 05:02 ora italiana (03:02 GMT)

COLLEGE PARK (MARYLAND) -- Sono poche righe dal contenuto esplosivo. "L'agente Basilius mi ha comunicato di aver preso contatto con il cardinale Schuster di Milano e mi ha spiegato come intende trasmettere lire 300 mila attraverso Schuster al ben conosciuto…a Roma. La somma era già stata stanziata per Stennle da Bols a Verona…Se è così, faccio immediata richiesta a Verona perché la somma sia subito consegnata a Basilius, in quanto non posso farlo io da qui".

A scrivere è uno dei migliori agenti segreti delle SS in Italia, Guido Zimmer. Uno 007 vecchio stampo, che amava frequentare le case degli aristocratici e teneva un diario infarcito di lettere. Questo diario è rimasto finora top secret. Scritto tra il maggio '44 e il marzo '45, Zimmer forse lo usò come merce di scambio quando si consegnò agli Alleati in Svizzera.
Zimmer vi aveva annotato i nomi dei simpatizzanti e collaboratori delle SS nell'Italia settentrionale. Come Basilius, ossia un certo Basilius Sadathierashvili, personaggio importante tanto da venir convocato a Berlino (come risulta da intercettazioni di telegrammi). Basilius, dunque, era in contatto con il cardinale Ildebrando Schuster, arcivescovo di Milano e, alla fine del conflitto, intermediario tra i nazi-fascisti e gli Alleati. Ciò che stupisce, leggendo il diario, è che Basilius fosse così intimo del cardinale da usarlo per consegnare - probabilmente ad un agente delle SS - una grossa somma di denaro.

Questa non è l'unica rivelazione che coinvolge la Chiesa. Grazie a Enigma, la macchina che intercettava le comunicazioni dei nazisti, i servizi segreti inglesi sapevano che le SS avevano una gola profonda (non si sa se consapevole o meno) in Vaticano: monsignor O'Flaherty, l'irlandese che rappresentava la Croce Rossa americana presso la Santa Sede. Il 19 ottobre 1943 il comando delle SS avverte Berlino: "Monsignor O'Flaherty ha avvertito una fonte sicura che gli anglo-americani stanno preparando uno sbarco in Italia, a Civitavecchia o in Sardegna, ma che i russi si oppongono a un simile sbarco nei Balcani". Civitavecchia diventò Anzio. Ma l'informazione era esatta.

Beato Ildefonso