wpe4.jpg (9534 byte)

wpe5.jpg (3587 byte)

Il CENTRO MISSIONARIO BRIGIDINO di Farfa è stato aperto il 2 aprile 2000, anno Giubilare, con l'intento di:

1) far conoscere l'Ordine del SS. Salvatore

il cui motto, "Amor meus Crocifixus est", sintetizza l'amore di Dio per l'umanità. Le suore come segno distintivo di questo "amore crocifisso" sul velo nero portano una corona di tela bianca con cinque segni rossi (gocce) a ricordo delle cinque piaghe del Divin Salvatore. Compito primo per le Brigidine è dare gloria a Dio rendendo lode al Signore attraverso la Sacra Liturgia.

 La carità e l'adorazione sono alimentate dal quotidiano rapporto con le Sacre Scritture. L'Ordine del SS. Salvatore, fu fondato nel secolo XIV da S. Brigida, co-patrona d'Europa, la quale in occasione del pellegrinaggio per il Giubileo del 1350 venne ospitata a Farfa dai Padri Benedettini e dopo più di 600 anni per un disegno della Provvidenza le suore di S. Brigida sono tornate sulle orme della Madre per fondare un Centro Ecumenico Internazionale in accordo ed in sintonia con la comunità dei Benedettini. L'Ordine ebbe agli inizi del XX secolo un nuovo germoglio grazie all'opera di M. Elisabetta Hesselblad (beatificata da S.S. Giovanni Paolo II a Roma il 9 aprile 2000). 

 2) far conoscere le opere brigidine.

L'oggetto principale delle intenzioni spirituali e delle attività apostoliche dell'Ordine è il ristabilimento dell'unità di tutti i cristiani in risposta alla preghiera di Gesù: "Padre, che tutti siano una cosa sola". Unità dei credenti, unità politica, unità nella collaborazione economica e nella divisione dei beni, unità come parola definitiva della pace fra i popoli e le nazioni. Ecco perchè attualmente in 14 paesi del mondo esistono Centri Brigidini di spiritualità e di attività ecumenica. Nei paesi occidentali l'attività di accoglienza e di ospitalità si presenta come esercizio di carità, calore umano e spirituale per tutti coloro che, ricchi magari di beni materiali, vivono in profonda povertà interiore e alla ricerca di nuovi orizzonti di senso nella loro vita. I Centri accolgono anche Incontri internazionali di studio, convegni e stages sia sulla figura e il messaggio di S. Brigida, sia sulle interessanti prospettive di dialogo ecumenico e interreligioso fra le diverse Chiese.

3) sostenere le Missioni.

Nei paesi in cui il divario tra ricchi e poveri è maggiore (India, Messico, Filippine) le Brigidine riescono a coniugare perfettamente l'attività di evangelizzazione con la promozione umana soprattutto a sostegno di donne e giovani bisognose, fanciulli, anziani e malati. In India ad esempio adottano interi villaggi ed avviano un processo di sviluppo sociale, economico, culturale e religioso nel pieno rispetto delle tradizioni e dei costumi locali.

C'era dunque la necessità di ricercare benefattori fuori dai normali circuiti e allora si è pensato al CENTRO MISSIONARIO BRIGIDINO. I clienti oltre ad essere informati sul perchè e sul come possono contribuire attivamente, economicamente alla realizzazione delle opere Brigidine quindi diventano dei benefattori. Nel Centro si viene a contatto con realtà culturali, artigianali lontane e a volte poco conosciute attraverso le quali si può comprendere quanto di meraviglioso ci sia in ciascun essere umano che pur vivendo in condizioni di difficoltà esprime il proprio genio e la creatività quali doni di Dio. Il ricavato dalla vendita degli articoli viene gestito con l'intento di sostenere le Missioni e le attività di evangelizzazione. Periodicamente nel Centro viene allestita una pesca di beneficenza a favore dell'ultima Missione, in ordine di tempo, aperta dalle Brigidine in qualche angolo del mondo. I benefattori possono far recapitare presso il Centro Missionario Brigidino o la Casa di accoglienza delle Suore di Santa Brigida (Farfa, Piazzale Schuster) eventuali oggetti da inserire nella pesca di beneficenza.

Per tutti coloro che fossero interessati all'adozione a distanza di fanciulli possono rivolgersi presso la Casa Generalizia dell'Ordine del SS. Salvatore di S. Brigida, Piazza Farnese, 96 - Roma, Tel. 06/68892596 - 68892497 Fax 06/68219126.

Esiste anche un numero di conto corrente postale sul quale si possono fare offerte c.c.p. 63917009.

 

CENTRO MISSIONARIO BRIGIDINO

Artigianato internazionale;

Tessuti di seta e di lana di Kashmir;

Gioielli d'ambra, argento

e pietre dure; Cristalli svedesi;

Porcellane; Articoli religiosi;

.... tante idee regalo.

 

sab. e dom. 9.30-13.30 e 15.30-19.30

da mart. a ven. 15.30-19.30 - lunedi chiuso

 

via del Monastero, 5 - Farfa (RI)

tel. 0765/277072-277087 - fax 0765/277079