In Piazza del Comune, luogo in cui la Processione sosta per la solenne benedizione del Vescovo, non si realizzavano inizialmente particolari disegni, ma il tappeto " fiorito " riprendeva gli stessi motivi geometrici presenti nelle altre vie del paese.
Anche la zona centrale della piazza, la Rosa dei Venti, chiamata comunemente " la stella ", veniva semplicemente ricoperta di fiori che seguivano le tracce dell'esistente disegno. Dal 1978 il tappeto presenta una novità: frasi tratte dalla Bibbia e scritte sul selciato con i petali dei fiori.
Anno dopo anno, anche il modo di pensare e lavorare per la festa del Corpus Domini cambia; non si cerca solo di decorare una parte della Piazza con dei particolari e scenografici disegni, ma questi diventano espressione di una meditazione sui temi intorno ai quali si interrogano il mondo e la Chiesa: la famiglia, il Convegno Eucaristico, l'anno Santo Straordinario, l'anno internazionale dei giovani, la pace ecc. .
A realizzare i disegni sono dei giovani per i quali il gesto semplice della " fiorita " diventa un'occasione di incontro e di amicizia.
Insieme vogliono riscoprire il senso di una tradizione che li precede, insieme vogliono ricordare che, ciò che li unisce, è il riconoscimento, nella propria vita, di una presenza: Cristo, vivo nel mistero dell'Eucaristia, vivo nell'unità dei credenti. E' proprio questa certezza che arricchisce di significato il gesto della " fiorita " e da gusto al lavoro necessario per realizzarla.

Altre fotografie

Pagina 1

Pagina2

Terra Falisca
Fiorita

...dal 1978 ad oggi