Terra Falisca

Calendario Feste e Manifestazioni
Comune di Nepi

17 Gennaio: Festa di S Antonio abate
Alla vigilia della festa viene acceso il così detto "Focarone", un gigantesco falò che anticamente aveva la funzione di scacciare gli spiriti, cui nella serata si arriverà in processione dalla Chiesa di S. Pietro. Nel giorno della festa si svolgono le funzioni religiose con la benedizione degli animali e delle attività agricole. La domenica che segue si celebra l'inizio del Carnevale con la sfilata dei carri allegorici organizzata dalla Pia Unione S. Antonio Abate.

Carnevale
La domenica pomeriggio, prima del martedì grasso, si svolge il carnevale dei bambini, con spettacoli e giochi in piazza. Il martedì grasso si chiude il carnevale con la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.

Giovedì Santo
Particolare manifestazione con la visita ai "Sepolcri" nelle principali Chiese del Paese.

Prima domenica di Maggio: Festa della Madonna di San Bernardo

Seconda domenica di Maggio: Festa della Madonna dei Matti
Antica festa tradizionale che si svolge nel Rione Ripa. Nella mattina i "Riparoli" si ritrovano insieme per celebrare la Santa Messa nella Chiesa di S. Giovanni. Nel pomeriggio iniziano i festeggiamenti e si aprono gli stands gastronomici dove si possono gustare le specialità locali in compagnia del complesso musicale, d'intrattenitori improvvisati e d'ospiti provenienti da ogni parte. Si balla e ci si diverte fino alla chiusura con i fuochi d'artificio.

Terza domenica di Maggio: Festa della Madonna della Salute

Festa del Corpus Domini
Fiorita Tradizionale infiorata per le vie del centro storico. Festa istituita nel 1264 da Papa Urbano IV per commemorare il miracolo eucaristico di Bolsena. Nelle strade si compongono tappeti con i petali dei fiori, sui quali passa la processione con l'Eucaristia.

24 - 25 Agosto: Festa di S. Romano e S. Tolomeo
Festeggiamenti in onore dei SS. Patroni di Nepi.
La festa inizia la sera della vigilia con la solenne processione per le vie del centro storico con le Reliquie dei SS. Protettori. Nelle giornate della festa si svolgono le funzioni religiose in particolare nella chiesa del Duomo e nella chiesa di San Tolomeo accompagnate dal servizio musicale della Banda Comunale "Enrico Gai". Naturalmente si svolgono tutte le attività "festaiole": tornei di calcio, bocce, tennis, pallavolo, gare di pesca, di tiro al piattello, giochi in piazza, corsa podistica, etc.; attività culturali varie, spettacoli musicali, stands gastronomici e fuochi d'artificio.

Metà Settembre: Fiera di merci e bestiame

Prima domenica di Ottobre: Festa della Madonna della Vittoria
La festa inizia la sera della vigilia con la solenne processione per le vie del centro storico con la statua della Madonna. Nella mattina, tradizionale concerto della Banda Musicale Comunale "Enrico Gai" e giochi in piazza. Nella serata spettacolo pirotecnico.

26 Dicembre S. Stefano: La gioia della musica in Cattedrale
Ormai tradizionale concerto della Banda Musicale Comunale " Enrico Gai" nel pomeriggio presso la Chiesa Cattedrale di Nepi.